(Artè) Potenza – Appuntamento con la seconda edizione della rassegna “L’oro del Cinema”. Giovedi 22, al Cine-Teatro Don Bosco, sarà proiettata una nuova pellicola vincitrice di alcuni premi importanti di quest'anno cinematografico. Come è programmato nel cartellone, prevista una doppia proiezione alle ore 19.00 e alle ore 21.15.
Sullo schermo il premio Oscar Jeff Bridges in Crazy Heart. La regia di Scott Cooper e con Jeff Bridges, Maggie Gyllenhaal, Robert Duvall, Ryan Bingham, Rick Dial. Premio Oscar e Golden Globe a Jeff Bridges miglior attore protagonistaGolden Globe migliore canzone original.
La storia, amarissima, di un cantante country un tempo popolarissimo e oggi costretto a esibirsi in provincia tra Texas, Arizona e New Mexico, sullo sfondo di strade dritte, assolate e deserte, di scenari quanto mai pittoreschi e fotogenici. Bad Blake è stato un cantautore country di successo. Ma ha gettato via il proprio talento e la propria vita. Non scrive un pezzo da anni. Vivacchia con ingaggi mortificanti che lo portano a esibirsi nei locali più squallidi e periferici. Ha avuto molte donne e anche molte mogli, ha anche un figlio che ora ha ventotto anni ma che non ha più rivisto da quando ne aveva quattro.
Crazy heart, scritto e diretto da Scott Cooper, è un piccolo film perfettamente proporzionato, costruito intorno a una grande performance. Jeff Bridges è una garanzia. Magari alcuni colleghi della sua stessa generazione, nella loro carriera, hanno raggiunto vette maggiori, ma pochi nel corso degli ultimi trentacinque anni hanno dimostrato la stessa leggerezza e la stessa intensità, lo stesso mestiere e la stessa capacità di rinnovarsi.
Bas 03