Ripresa dell’iniziativa politica, rilancio organizzativo, costituzione di un comitato esecutivo, sottoscrizione del manifesto politico e preparazione dell’assise congressuale.
Su questi temi, alla presenza del segretario regionale Antonio Potenza e dal commissario provinciale Mario Morea – spiega un comunicato diffuso dal comitato regionale dei Pu – si sono confrontati i dirigenti e i rappresentanti nelle istituzioni in Provincia di Matera dei Popolari uniti.
“Obiettivi condivisi a pieno titolo in particolare dal consigliere-capogruppo provinciale, Nicola Tauro e dal capogruppo al Comune di Matera Roberto Morea che hanno ricordato le difficoltà di dialogo nel centro-sinistra con i governi provinciale e comunale dopo il grande contributo portato alle ultime elezioni e non riconosciuto dal maggior partito della coalizione e dai loro vertici.
Una sorta di difficoltà nel dialogo a pieno titolo che in cambio della coerenza e della lealtà anche in provincia di Matera non trova riscontro nei maggiori momenti di gestione. Eppure, hanno convenuto i dirigenti dei Popolari uniti del materano, il momento impone una maggiore condivisione delle difficoltà economiche e delle azioni di sostegno nella difesa dello stato sociale, dei diritti dei più deboli, nel sostegno alle attività industriali ed agricole segnate pesantemente in particolare nel distretto industriale a Matera ed in quello delle produzioni e commercializzazione nel Metapontino.
Un’attenzione particolare, ha rilevato in conclusione il segretario Antonio Potenza, va riservata ai nascenti organismi di partecipazione e gestione del territorio per i quali le aree programma e le unioni dei comuni possono davvero rappresentare una svolta se il Governo Regionale accetterà davvero la tesi della condivisione degli obiettivi mettendo a disposizione le opportune risorse”.
In conclusione, costituito il comitato esecutivo composto dal Capogruppo alla Provincia Nicola Tauro, Mario Morea di Matera e dal consigliere comunale di Pisticci Vito Pelazza, con specifici compiti politici ed organizzativi territoriali di competenza verso l’assemblea congressuale del prossimo mese di dicembre.
BAS 05