Prov Pz: firmato modulo operativo con Capitaneria di porto

Monitoraggio delle acque costiere e dei prospicienti litorali, potenziamento della sicurezza e salvaguardia dell’ambiente. Sono i contenuti del modulo operativo in materia di tutela degli ecosistemi marini e costieri e di difesa dei litorali tra la Provincia di Potenza e la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, sottoscritto questo pomeriggio. nella cornice del Porto di Maratea.
A siglare il modulo sono stati il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e il Capo compartimento marittimo della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina Luigi Piccioli. Obiettivo l’attuazione e lo sviluppo di rapporti di reciproca collaborazione tra Provincia e Capitaneria, per rendere attuabile il sistema provinciale di programmazione e pianificazione degli interventi in materia di tutela degli ecosistemi marini e costieri e di difesa dei litorali.

L’accordo si inserisce in un programma più complessivo che la Provincia sta portando avanti per Maratea e che riguarda, oltre al potenziamento della sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente, anche l’edilizia scolastica, il sostegno allo sport e la manutenzione delle strade.

“Un programma – ha affermato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – che comprende il servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione della costa tirrenica ricadente nel Comune di Maratea (50 mila euro), l’intervento di pulizia delle acque superficiali della costa di Maratea (100 mila euro), l’approvazione del progetto per la conservazione della biodiversità nei siti Natura 2000 (circa 389 mila euro), oltre ad interventi di pulizia delle strade nell’ambito del progetto vie blu. Per quanto riguarda lo sport sono stati finanziati, nell’ambito del Piano Provinciale dello Sport 2010/2011, i progetti dell’Istituto Scolastico Superiore “Giovanni Paolo II”, dell’A.S.D. Nuova Pallavolo Maratea e dell’ A.S.D. F.C. Maratea, mentre nell’ambito del programma a sostegno dell’impiantistica sportiva minore sono inclusi i lavori di completamento del campo polivalente di calcetto e tennis per 28.792,00 euro. Infine, per l’edilizia scolastica, sono in corso gli interventi di ristrutturazione e adeguamento dell’Istituto Alberghiero di Maratea per 248.000,00 euro.

Erano presenti anche l’assessore alla Formazione della Provincia di Potenza Vitantonio Rossi e i consiglieri dell’area Lamboglia e Carlomagno.

“La presenza del Presidente Lacorazza, a Maratea, a metà luglio, testimonia – ha affermato Carlomagno – l’attenzione, l’impegno e lo sforzo che quest’amministrazione sta compiendo per Maratea, realtà patrimonio dell’Unesco e le cui risorse e potenzialità occorre valorizzare. In questa direzione si sta muovendo la provincia, intervenendo in una serie di settori, dalla salvaguardia dell’ambiente all’impiantistica sportiva e all’edilizia scolastica, per dare risposte concrete alle istanze di questa comunità”. (r.s.)

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.