E’ un tassello importante nel sistema di connessione al Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti
Il tratto “Mulino don Donato” della strada Maschito – Venosa concorre al raggiungimento dell’obiettivo di elevare il livello di accessibilità diffusa di aree della nostra regione oggetto delle politiche di coesione della programmazione attualmente caratterizzate da perifericità.
L’intervento realizzato dal Comune di Maschito si inserisce nell’ambito del corridoio denominato Connessione Ovest trasversale Superiore del Piano Regionale della Viabilità ed è un importante tassello nel sistema di infrastrutture di connessione al Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture. Opere Pubbliche e Viabilità, Rosa Gentile, in occasione dell’inaugurazione del collegamento stradale Maschito -Venosa "Mulino Don Donato" che si è tenuta oggi.
La rete stradale della Basilicata soffre di una scarsa connessione trasversale alle principali direttrici stradali interregionali e nazionali e tale condizione rende poco accessibili molte aree e sistemi turistici e produttivi della Basilicata. Il Piano Regionale della Viabilità – aggiunge Gentile – ha individuato nel miglioramento del sistema dei collegamenti tra centri urbani e le principali direttrici di traffico un ruolo determinante nel processo di rafforzamento delle connessioni tra le aree forti e quelle con buone potenzialità di sviluppo. Il collegamento stradale Maschito -Venosa "Mulino Don Donato" sicuramente rientra tra gli interventi il cui scopo principale è quello di favorire la connettività verso le direttrici stradali a valenza nazionale e regionale. Tutte le azioni del Piano Regionale della Viabilità- conclude l’assessore Gentile – si caratterizzano per la loro capacità di contribuire alla risoluzione di criticità che impattano negativamente sulle condizioni di vita e di sviluppo delle popolazioni e delle imprese”.
fio