Il consigliere regionale del Pd chiede al presidente De Filippo e all'assessore Mancusi “se la Regione intende costituirsi a difesa di quel territorio”
Il consigliere regionale del Pd Giuseppe Dalessandro ha presentato una interrogazione al presidente della Regione De Filippo e all'assessore all’Ambiente Mancusi per avere lumi sulla vicenda del vincolo paesaggistico del Comune di Irsina.
"L'interrogazione si è resa necessaria – ha detto Dalessandro – perché troppo tempo è trascorso dalla data in cui il Ministero ha emanato il decreto con il quale l'intero territorio irsinese è stato dichiarato sotto vincolo paesaggistico. Siccome quell'iniquo provvedimento già produce i suoi effetti devastanti sulla comunità, essendo scattate le norme di salvaguardia, necessita sapere se la Regione intende costituirsi a difesa di quel territorio oppure no. Durante l'incontro tenutosi in Regione, presieduto dall'assessore Mancusi, l'eventualità di una costituzione in giudizio ci era sembrata concreta. Credo sia un atto di giustizia verso un paese già fortemente penalizzato dallo spopolamento e dalla crisi economica. Atto reclamato a gran forza anche dai provvedimenti adottati all'unanimità dal Consiglio provinciale e dal Consiglio comunale".