Mangiare bene per ascoltare meglio. Potrebbe essere questo, in sintesi, lo spirito che da domenica, avvierà i concerti dell’Hemingway Musica & Cucina realizzati in collaborazione con l’Onyx Jazz club, la condotta Slow Food e il gruppo Schiuma Banqueting.
I particolari della rassegna musicale che si svilupperà fino a settembre, sono stati illustrati oggi, 8 luglio, nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti anche gli assessori comunale e provinciale, Cornelio Bergantino e Salvatore Auletta.
Sinergia fra musica, gastronomia e tipicità di alto valore sono al centro di un progetto che unisce tre realtà del territorio e che Franco Schiuma, Gigi Esposito e Gianni Schiuma hanno illustrato nei particolari.
Il calendario dell’Hemingway si apre domenica 10 luglio alle 21 con il gruppo “Swing 39 “Dixie & Gipsy”. Il 15 Luglio, sempre alle 21, “Bossa Nova”, il 16 Luglio, Cosimo & Delia “Non solo swing”, il 22 Luglio, Cafè Kletz" (Musica Kletzmer), il 23 Luglio Dorian Group, il 29 Luglio Cosimo & Delia “Non solo swing”, il 30 Luglio “Marasma”, il 5 Agosto “Southern Steels Country”, il 6 agosto “Dorian Group”, il 12 Luglio “Cosimo & Delia – Non solo swing”, il 13 Agosto "Suoni del Mediterraneo”, il 19 Agosto “Luoghisonori”, il 20 agosto “Dorian Group”, il 24 settembre “Pasquale Mega Quartet – Corea Project”.
Dai due esponenti delle istituzioni è emersa l’attenzione ad iniziative che coniughino la qualità del buon vivere con la valorizzazione dei prodotti tipici e delle iniziative private che consentono di promuovere nuovi talenti e opportunità di crescita e sviluppo per il territorio.
La musica unita a location di grande suggestione come i Sassi di Matera ben si unisce alla filosofia di Slow food che in Italia riunisce ormai 4 milioni di foodies per i qual Matera si candida a diventare meta di grande valore.