“I sottoscritti lavoratori in mobilità, ringraziano l’assessore al Dipartimento Ambiente, nonché Vice Presidente della Giunta Regionale, Agatino Mancusi per la disponibilità concessa loro in occasione dell’incontro informale di stamani, nel corso del quale gli scriventi hanno espresso l’urgenza a che l’ente esecutivo della Regione, nel rispetto di quanto la legge regionale prevede, si appresti a decretare la decadenza delle concessioni minerarie attestate ancora in capo alla società Cutolo”. Lo si apprende da un comunicato diffuso dai lavoratori di Cutolo/Acque Rionero in mobilità.
“Per gli ex lavoratori – prosegue la nota – questo passaggio procedurale, unitamente all’esito dell’udienza prefallimentare di giovedì 7 luglio, contribuirebbe chiaramente a sgombrare il campo da pressioni occulte che oggi vengono ordite a danno dei medesimi e dell’attività industriale legata allo sfruttamento del bene indisponibile “acqua minerale”.
L’auspicio è che il contributo fattivo dell’Ente Regionale combinandosi con il serio interesse di uno o più soggetti imprenditoriali possano creare i presupposti per la riassunzione dei lavoratori oggi estromessi dal mondo del lavoro”.
BAS 05