Personale regionale, interrogazione di Singetta (Api)

Il consigliere regionale di Alleanza per l’Italia chiede chiarimenti sulla pianta organica della Regione Basilicata

L’attuale situazione della pianta organica della regione Basilicata, con riferimento ai prepensionamenti e ai posti vacanti che potrebbero essere messi a concorso, sono il tema di un’interrogazione presentata dal consigliere Alessandro Singetta dell’Api al Governo regionale.

“Con alcuni recenti provvedimenti legislativi, in particolare, la legge regionale n.18 del 2006 – ricorda Singetta – la Regione Basilicata ha inteso incentivare il pre-pensionamento dei propri dipendenti, per giungere ad una riduzione della dotazione organica ed ottenere un conseguente risparmio della spesa per il personale.Tali provvedimenti – aggiunge – in deroga al regime ordinario per il collocamento a riposo dei dipendenti, avrebbero dovuto anche consentire, attraverso l’espletamento dei necessari concorsi, l’inserimento di nuovo personale”.

Singetta chiede di conoscere: “il numero dei dipendenti (divisi per categoria) che, a decorrere dall’entrata in vigore della legge regionale 18/06, sono stati collocati a riposo (sia secondo le procedure ordinarie sia in base agli incentivi economici previsti); quale sia stato il risparmio economico per il personale in conseguenza di tali collocamenti a riposo e quali siano le eventuali carenze in organico”. Il consigliere chiede anche di sapere “come siano state compensate tali carenze sino ad oggi (tipologia contrattuale e numero dei soggetti interessati). Singetta chiede altresì notizia in merito “ai concorsi già banditi e/o espletati ed il numero di persone che dovrebbero, in base alle previsioni effettuate, sostituire il personale collocato a riposo, nonché quelli che si intendono bandire per completare la pianta organica”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.