La riunione si terrà a Sant’Arcangelo nell’ambito della la fiera “ComunicaMente”
La Commissione regionale per la parità e le pari opportunità (Crpo) si riunisce domani 25 giugno alle ore 10,00 presso la sede della Comunità montana “ Medio Agri”, a Sant’Arcangelo, per proseguire il programma di incontri con il territorio regionale. Lo rende noto la presidente dell’organismo, Antonietta Botta, precisando che nella seduta della Commissione sarà discussa una bozza del regolamento per il “Forum Regionale delle Elette e delle Amministratrici”, che dovrà essere approvato dopo aver recepito integrazioni e suggerimenti dall’assemblea delle amministratrici in programma, sempre domani (alle ore 18,00 in piazza Carlo Levi a Sant’Arcangelo). L’incontro avrà luogo nell’ambito della la fiera “ComunicaMente”, all’interno della quale la Crpo sarà presente con un proprio stand.
“Il percorso, iniziato da tempo, con l’obiettivo della costituzione di una ‘rete’ delle donne elette e nominate nei Consigli e nelle Giunte comunali, provinciali e regionale – afferma Botta – ha ricevuto un ulteriore impulso dopo la recente approvazione della Legge Regionale n. 11/2011 sugli ‘Spazi di confronto al femminile’, nata da una proposta di iniziativa popolare presentata da Cgil, Cisl e Uil anche con il contributo della Crpo”.
“Il Forum delle amministratrici – aggiunge la presidente della Crpo – dovrà diventare luogo di scambio di esperienze, di recepimento di istanze dei territori, di confronto e discussione sui temi che riterremo più urgenti per le comunità locali e per la comunità regionale. Non più solo argomenti di pura rivendicazione paritaria ma questioni che riguardano l’emergenza lavoro, la difesa del territorio, lo sviluppo urbanistico, le attività culturali, la sanità e il welfare, il turismo, le attività economiche, l’immigrazione; insomma un ‘altro’ punto di vista, quello femminile, per giungere alla formulazione di proposte che possano arricchire il dibattito e offrire spunti per le scelte e le decisioni del governo regionale”.