Il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale di Potenza Tommaso Samela in una nota esprime “soddisfazione per la decisione, assunta all’unanimità dal Consiglio provinciale nella seduta odierna, di aderire al comitato promotore della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
Si tratta – afferma – di un provvedimento di grande rilevanza istituzionale e politica che riconosce a Matera e al suo indubbio patrimonio artistico-naturalistico la capacità di giocare un ruolo di primo piano nei circuiti della promozione turistico-culturale.
C’è sempre bisogno di coesione istituzionale e condivisione tra i diversi enti per raggiungere l’obiettivo della valorizzazione delle città di Potenza e Matera e il rilancio degli altri territori locali che vantano una ricchezza incredibile di risorse”.
A tal proposito Samela ha proposto la convocazione nei prossimi mesi, di un consiglio congiunto tra le due Province “per dare forza e sostegno all’importante candidatura della città dei sassi e definire iniziative e programmi comuni tra i due Enti”.
AS-Bas