La Fp Cgil denuncia la grave situazione delle lavoratrici dipendenti delle cooperative sociali Gss e Prt, che da 4 mesi non percepiscono lo stipendio.
"Una situazione grave e insostenibile – si legge in una nota del sindacato – che si ripropone periodicamente nell’indifferenza totale dei Comuni responsabili dei servizi gestiti dalle cooperative.
Per queste ragioni, l’assemblea generale delle lavoratrici ha deciso di dichiarare lo stato di agitazione e conseguente sciopero con sospensione del servizio, qualora entro sette giorni dalla presente non vengono erogate tutte le mensilità arretrate pur nella consapevolezza delle conseguenze che ricadranno esclusivamente sui soggetti più deboli, gli anziani.
E’ opportuno precisare che le lavoratrici vivono una profonda situazione di disagio a causa di questi ripetuti ritardi nei pagamenti delle retribuzioni, anche perché per la maggioranza risulta essere l’unica fonte di sostentamento per l’intero nucleo familiare. I Sindaci dei Comuni interessati sono invitati ad attivarsi per quanto nella loro responsabilità, affinché vengano erogate le spettanze maturate. Al Prefetto il sindacato chiede l’attivazione delle procedure di eventuale conciliazione".
bas 02