“Apprendiamo con favore il riconoscimento, da parte di Maurizio Bolognetti della Direzione nazionale dei Radicali italiani, del lavoro svolto dalla Provincia di Potenza riguardo al controllo e alla trasparenza nel settore dei rifiuti operato, in particolare, dall’Osservatorio provinciale dei rifiuti”. È il commento del vicepresidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia riguardo alla proposta di legge regionale, sottoscritta da diversi consiglieri regionali, tra cui Alessandro Singetta quale primo firmatario, relativo alla istituzione di una “Anagrafe pubblica relativa alla raccolta, al recupero, allo smaltimento e agli impianti dei rifiuti solidi urbani”.
“Siamo disponili a collaborare a questo progetto, mettendo a servizio le competenze acquisite e i dati raccolti, da un anno a questa parte, dall’Osservatorio provinciale sui rifiuti. A tal proposito, come anticipato nella giornata di studio tenutasi il 14 luglio presso il Museo provinciale, a breve sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente un nuovo report aggiornato ai dati 2010 di raccolta differenziata. Inoltre – aggiunge Macchia – l’informativa sarà ulteriormente implementata con altre schede in fase di ultimazione, con cui verrà dato conto anche del trend di produzione rifiuti e della raccolta differenziata nel quinquennio, comune per comune, oltre ad altre notizie afferenti al ciclo dei rifiuti”.
“E’ chiaro pertanto, che nelle more del dibattito che si svilupperà in seguito alla proposta di legge dei Radicali – conclude Macchia – l’Ente continuerà a dare il suo contributo in termini di conoscenza, rigore e trasparenza del processo, in quanto la conoscenza diffusa di dati inerenti alla gestione dei rifiuti solidi urbani, può favorire l’innescarsi di una gestione virtuosa degli stessi”. (r.a.)