Si terrà sabato 11 e domenica 12 a Melfi il seminario distrettuale della Fidapa sul tema “Valorizzazione delle attività legate alle tradizioni”.
Per due giorni la presidente Rosanna Lospinoso Severini e le socie della sezione locale guideranno le componenti dell’Associazione in un interessante itinerario per ammirare per apprezzare saperi e gustare i sapori tipici del territorio. Nel corso dei lavori che si svilupperanno, le socie Fidapa approfondiranno la riflessione sul lavoro svolto e sugli obiettivi conseguiti, in un contesto quale quello di Melfi, nel quale l’associazione ha da tempo radici profonde. L’area del Melfese, infatti, è caratterizzata da straordinarie testimonianze del passaggio di genti e culture diverse come conferma la profonda attenzione che Federico II di Svevia le tributò, eleggendo il castello di Melfi a sua dimora preferita.
La visita riservate alle socie Fidapa impegnate nei lavori del seminario distrettuale, le porterà anche all’interno di un moderno frantoio oleario, nel Parco urbano delle cantine di Rapolla e in una nota azienda vinicola. Tra le escursioni previste, anche la visita a Melfi nel corso della quale verrà rievocata la Festa dello Spirito Santo, con corteo storico in costumi d’epoca.
BAS 05