“Presto di intesa con la Provincia e i Comuni interessati una Conferenza di servizio per definire una proposta organica ed adeguata ad affrontare la complessa questione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani in Basilicata”
“Il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo nei giorni scorsi – ricorda in premessa Mattia – ha annunciato la disponibilità ad accogliere rifiuti provenienti dalla Città di Napoli anche se non ha precisato la quantità e in quali discariche ed impianti della Basilicata dovrebbero essere destinati e potrebbero essere smaltiti. Il sindaco di Lauria – aggiunge Mattia – venerdì scorso ha deliberato la chiusura della discarica comunale per consentire di effettuare lavori urgenti di adeguamento della struttura, lavori che dovrebbero durare circa due mesi. La discarica di Lauria – puntualizza il consigliere -raccoglie rifiuti di 11 Comuni dell’area sud della provincia di Potenza, oltre ad una parte dei rifiuti del capoluogo di regione per complessive 3.700 – 4.000 tonnellate al giorno. Rispetto ad un’ipotesi di utilizzare in questo periodo la discarica comunale di Sant’Arcangelo – continua Mattia – il sindaco del paese ha espresso la totale opposizione. La situazione complessiva di quasi tutte le discariche comunali, tra le quali quelle di Venosa, Moliterno, Salandra, Pisticci, Matera, è considerata dagli amministratori locali vicina alla saturazione e pertanto nella impossibilità di ricevere altri quantitativi di rifiuti. Tra le situazioni considerate – sottolinea Mattia – di maggiore emergenza si continua a registrare quella del Comune di Potenza senza che si intraveda alcuna soluzione a tempi brevi”.
Il consigliere Mattia, alla luce di quanto esposto, interroga il Presidente della Giunta per sapere: “come si realizzerà l’aiuto annunciato a favore della Città di Napoli per raccogliere e smaltire rifiuti provenienti dall’area napoletana o campana e cosa si intende fare per trovare una soluzione al problema provocato dalla chiusura temporanea della discarica comunale di Lauria”. Mattia chiede, anche, di sapere “se non intenda promuovere al più presto di intesa con la Provincia e i Comuni interessati una Conferenza di servizio per definire una proposta organica ed adeguata ad affrontare la complessa questione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani in Basilicata”.