Il consigliere regionale insieme al capogruppo Idv alla Provincia di Potenza, Prinzi e al vice sindaco di Grumento, Di Pierri annunciano iniziative volte a ripristinare l’offerta formativa presso l’ospedale di Villa d’Agri
“Il corso di laurea in Scienze infermieristiche presso gli ospedali di Villa d’Agri e Lagonegro, a partire dall’anno accademico 2011-2012, è stato soppresso e l’attività sarà trasferita all’Ospedale San Carlo di Potenza. E’ necessaria un’iniziativa per non ridurre l’offerta formativa sul territorio nel settore della sanità”. E’ quanto sostengono in una nota congiunta il consigliere regionale Antonio Autilio, il capogruppo Idv alla Provincia di Potenza, Vittorio Prinzi e il vice sindaco di Grumento, Antonio Di Pierri, tutti di Italia dei Valori.
“La situazione – si sottolinea nella nota – è notevolmente penalizzante per l’ospedale di Villa d’Agri e per tutto il comprensorio tanto più se si considera che presso il San Carlo potranno frequentare i corsi non più di 75 iscritti rispetto agli attuali 110 complessivi suddivisi tra Villa d’Agri (30), Lagonegro (30) e Potenza (50)”. “Il risultato sarà, pertanto, la perdita netta di 35 posti di offerta formativa che – evidenziano Autilio, Prinzi e Di Pierri – non è finalizzata a se stessa in quanto gli sbocchi occupazionali per chi si laurea in infermieristica sono pressoché immediati. Questo significa che ogni anno non si avranno 35 infermieri e, quindi, 35 posti di lavoro oltre alle ricadute negative per l’economia locale in termini di fitti per alloggi, attività commerciali e quant’altro”. A parere dei dirigenti di Idv “è necessaria una mobilitazione di istituzioni e cittadini per riproporre almeno i 30 posti soppressi (tornando ai 105 complessivi) presso l’ospedale di Villa d’Agri già a partire dal 2012-2013 perché, purtroppo, per l’anno in corso è difficile che si possa fare qualcosa”. “Se si aggiunge che anche il Corso per tecnici della prevenzione di Moliterno potrebbe andare via da Moliterno e che i Corsi per assistente sanitario e tecnico della riabilitazione psichiatrica sono stati soppressi da qualche tempo – continuano gli amministratori di Idv – la penalizzazione per la Val d’Agri non è di poco conto”. Autilio e Prinzi hanno annunciato un’iniziativa per coinvolgere i Consigli e gli Assessori competenti di Regione e Provincia, mentre il vice sindaco di Grumento, Di Pierri, un’azione di coinvolgimento delle Amministrazioni comunali dell’area”.