Il 14 luglio si terrà una giornata di protesta in favore dei lavoratori del Pubblico Impiego.
Lo rende noto il segretario regionale della Uil Fpl, Antonio Guglielmi, spiegando che “in questa giornata saranno consegnate al Governo le firme raccolte sui posti di lavoro per chiedere la detassazione al 10 per cento del salario accessorio e il riconoscimento del lavoro usurante previsto dal DLG 67/2011 ai lavoratori impegnati nel lavoro notturno, a quelli della polizia locale, del pronto soccorso, rianimazione e chirurgia d’urgenza, dei conducenti di ambulanza e al personale esposto a radiazioni o a sostanze tossiche per la salute, alle operatrici dei nidi e della scuola d’infanzia.
L’iniziativa che si svolge insieme alla UIL PA prosegue sulla scia di quella organizzata il 14/07/2010 intitolata “Protestare senza Costare”, una nuova forma di protesta che consente di far sentire forte la voce dei dipendenti pubblici, senza perdite di salario e assicurando comunque i servizi ai cittadini.
La raccolta delle firme ha l’obiettivo di estendere ai lavoratori pubblici – ha aggiunto Guglielmi – la detassazione al 10 per cento del salario accessorio, così come succede per i lavoratori privati, alleggerendo così il forte disagio economico derivante dal blocco dei contratti. Inoltre, è finalizzata ad inserire tra i lavori usuranti alcuni che vengono svolti negli enti pubblici e che non sono riconosciuti.
La UIL Fpl, nel chiedere a tutti i lavoratori una risposta massiccia e convinta, informa che su ogni singolo posto di lavoro sono presenti i moduli per la raccolta delle firme”.
bas 02