Santochirico: prende forma Cittadella dello Spazio a Matera

Il consigliere regionale del Pd giudica positivi i risultati del convegno sulle politiche aerospaziali che si è svolto a Matera

“Il convegno su ‘Le politiche aerospaziali di ground segment in Europa ed Italia’ ha corrisposto agli obiettivi che si prefiggeva e alle attese che aveva suscitato”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Vincenzo Santochirico (Pd), il quale sottolinea che “il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Saggese, ha confermato la previsione del Distretto Nazionale aerospaziale Ground Segment a Matera quale fattore qualificante della Cittadella dello Spazio. Il vicepresidente della Commissione Europea, Tajani, ha valutato concreto e possibile un ruolo dell'Asi/Cgs di Matera nel programma europeo G-Mes e verso il Nord Africa. Il presidente della Regione De Filippo ha assicurato la prosecuzione dell’impegno regionale a sostenere il rilancio e lo sviluppo ulteriore del Centro ‘G.Colombo’”.

“La Cittadella dello Spazio, delineata nel novembre del 2009, prende sempre più forma e sostanza. Si tratta di una prospettiva – aggounge Santochirico – che richiede una grande e convergente azione di sviluppo e cooperazione delle istituzioni locali, del sistema delle imprese e della rete del sapere. E' un'opportunità' per creare buona occupazione ed elevare la qualità complessiva del tessuto economico e culturale regionale. Vanno accelerati i programmi di spesa già concordati sia da parte della Regione che dell’Asi e vanno individuati gli strumenti idonei per assicurare la progettualità necessaria per le fasi successive e il coinvolgimento e l’ampliamento delle imprese operanti nel settore. Matera, nella prospettiva emersa dal confronto sulla politica spaziale europea e italiana, accresce la sua dimensione e visibilità continentale e mondiale, e si candida ad un interessante proiezione verso il Mediterraneo e l’Africa. Sia l’avvio di relazioni e gemellaggi con altre città e regioni europee sia un futuro meeting internazionale sullo spazio a Matera, l’anno prossimo, a cura della Commissione europea, sono ulteriori positivi passi in questa direzione”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.