La Summer School, promossa dalla Presidenza della Giunta di Basilicata e con la direzione scientifica di Massimo Cacciari e Pasquale Frascolla si terrà a Maratea dal 29 agosto al 3 settembre.
Saranno complessivamente 25 i giovani che potranno partecipare alla Summer School, scelti tra dottorati di ricerca, iscritti a corsi di dottorato e a corsi di laurea magistrale.
La Regione Basilicata metterà a disposizione 10 borse di studio per i giovani provenienti dall’Università degli studi di Basilicata e dall’Università “Vita Salute” San Raffaele.
Saranno sei i corsi fondamenali: Clash of civilizations / "Impero": le grandi questioni geo-politiche attuali; Pluralismo e relativismo epistemico: la giustificazione razionale delle credenze; I monoteismi; Società multietnica e multiculturale; Mediterraneità: una questione di posizione; Insicurezza e sradicamento: le grandi correnti del pensiero contemporaneo.
Previsti inoltre incontri serali aperti al pubblico con alcuni dei grandi protagonisti della cultura contemporanea e con ampi accenni ed approfondimenti sul concetto di filosofia politica.