"Gli interventi sui passaggi a livello e sulla mobilità urbana sono le misure infrastrutturali tra le più utili e strategiche contenute nel programma Pisus sottoscritto da Regione Basilicata, Comune di Potenza e Comune di Matera. Lo stanziamento di 8 milioni di euro complessivi che dovrebbero portare Potenza nel 2013 ad avere una nuova mobilità, balza subito all’occhio tra le schede delle poste riservate alla Metropolitana leggera, a cui vanno aggiunti gli 11.milioni di euro assegnati dal Ministero competente". Lo sostiene in una nota il Circolo Angilla vecchia di Potenza.
"Si tratta – aggiunge – di una serie di misure volte a completare la metropolitana con le porte d’ingresso a nord (ospedale) e a sud della città (gallitello).
L’intervento di realizzazione più strutturale e forse anche più impegnativo riguarda i tre sottopassi in via Angilla Vecchia, via Calabria, via Campania poiché concerne l’indispensabile e positiva ricaduta sull’intero sistema di mobilità urbana nella zona centrale della città.
Credo sia legittima la soddisfazione del Circolo che anni addietro, capendo per primo tale possibilità, avanzò sollecitazioni, petizioni e studi di fattibilità dei sottopassi che, successivamente il Comune, candidò a finanziamenti con suoi progetti.
Adesso i sottopassi sono una realtà destinati a cambiare in meglio la mobilità urbana. Un grazie sincero a coloro i quali ci hanno sostenuto in questi anni. Un ringraziamento particolare va ai giovani progettisti dello studio 3DLife i quali hanno dimostrato insieme a noi che le idee valide e il contributo volontariato di tutti possono rappresentare un modo nuovo di fare e di rapportarsi con la città.
Un ottimo inizio da cui prendere esempio".
BAS 05