Il capogruppo di “Per la Basilicata” esprime soddisfazione per gli elementi emersi dalla replica dell’assessore Restaino
Il capogruppo di “Per la Basilicata” in Consiglio regionale, Roberto Falotico, esprime soddisfazione per la risposta ottenuta oggi in Aula dall’assessore alle Attività produttive, Erminio Restaino, all’interrogazione relativa alle “innovazioni nelle politiche ambientali ed energetiche della Regione Basilicata, con particolare riferimento alla ottimizzazione delle risorse prodotte da fonti alternative”. Falotico ha chiesto numi sulla volontà dell’esecutivo di “porre in essere la progettazione di attività di stoccaggio dell’energia, facendo ricorso alle nuove reti definite ‘reti intelligenti’ o ‘smart grids’. Reti la cui realizzazione, oltre a consentire il massimo impiego dell’energia prodotta, favorirebbe l’offerta di un’ampia gamma di servizi tesi, anche all’aumento dell’efficienza dei consumi e alla loro allocazione nelle fasce di prezzo più vantaggiose”.
Falotico ha inoltre sollecitato lo stesso assessore a verificare in sede di Comunità Europea la presenza di eventuali provvedimenti in materia di creazione di reti intelligenti per lo stoccaggio e la distribuzione alle utenze private e non dell’energia rinnovabile, ma soprattutto la potenziale presenza di fondi cui poter attingere. “Ciò, spiega il consigliere, al fine di poter fare della Basilicata una regione antesignana e per questo all’avanguardia nel settore della filiera collegata alle energie rinnovabili”.
Apprezzamento è giunto dall’assessore nei confronti di Falotico – riferisce lo stesso consigliere – “per aver portato la tematica all’attenzione del Consiglio. Uno sguardo buttato al futuro che, anche in ottica Piear, vedrà la Giunta impegnata nell’approfondimento della tematica e nel suo impiego in favore della creazione della rete di distribuzione innovativa e a breve raggio sia per quanto attiene l’immagazzinamento dell’energia prodotta dalle rinnovabili, sia per quanto riguarda la sua distribuzione”.