Dopo il premio Legambiente come miglior “buona pratica 2011” per il progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure”, la Provincia di Potenza riceve un altro importante riconoscimento per l’Osservatorio del mercato del lavoro.
Il Formez PA, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito della prima fase del progetto “Sviluppo di Osservatori sui mercati del lavoro”, ha ritenuto il servizio di Osservatorio attivato dall’Amministrazione provinciale particolarmente interessante, considerandolo una pratica innovativa dalla quale trarre informazioni utili alla definizione del modello di sintesi che sarà utilizzato per la diffusione di buone pratiche tra nord e sud.
Si tratta – per il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza- di una segnalazione significativa che conferma la giusta direzione intrapresa dall’Ente, nelle politiche per il lavoro. “Partendo dall’analisi dei bisogni, abbiamo orientato la nostra azione – afferma – all’innalzamento e al rafforzamento delle competenze, con l’obiettivo di creare le condizioni per una vera e propria riforma della filiera formativa. In questo quadro si inserisce l’attività dell’Osservatorio, ma anche il potenziamento dei Centri per l’impiego (Cpi), di cui sono stati attivati i servizi on line, in modo da semplificare l’accesso alle opportunità, non solo lavorative ma anche formative, da parte degli utenti”.
“Lo sviluppo dei nuovi servizi – ha sottolineato l’assessore alla Formazione e Lavoro Vitantonio Rossi –è in linea con il nuovo modello dei Servizi per l’impiego che ha attribuito ai Cpi ulteriori compiti sul territorio in tema di mercato del lavoro. In questa nuova fase, i Cpi diventano presidi irrinunciabili, che devono saper guardare al futuro, per mettersi al passo con i tempi, ritagliarsi un ruolo di primo piano e porre in essere interventi specifici volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.
I nuovi servizi sono stati presentati sul territorio, attraverso una capillare campagna informativa, dal titolo “Il lavoro che ti cerca”, che ha visto un’ampia partecipazione alle assemblee svoltesi nelle sedi dei Centri per l’impiego.
Il momento conclusivo della campagna è previsto per lunedì 27 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso il museo provinciale (via Ciccotti, Potenza) con l’iniziativa “Al passo con i tempi” centrata sui temi del lavoro e dell’innovazione tecnologica. (r.s.)
BAS 05