L’Idv al Comune di Matera chiede il rispetto delle deleghe e delle prerogative assessorili.
“Il partito di Di Pietro è stanco di questo modo di procedere da parte del sindaco e del partito di maggioranza relativa.
Questo atteggiamento arrogante e prevaricante – si legge in una nota -rischia di porre nel nulla tutto il lavoro fatto dall’assessore Antonio Giordano in materia di politiche giovanili”.
Mentre, infatti, era in avanzatissimo stato di elaborazione un progetto, su bando del ministero delle Politiche giovanili e dell’Anci nazionale, con fortissime possibilità di essere finanziato, il sindaco, nonostante fosse stato preventivamente messo al corrente, ha dato il via libera ad altro progetto, elaborato da soggetti privi di deleghe in materia, che mira a favorire una iniziativa della amministrazione provinciale peraltro assolutamente non conosciuto e sul quale non si sa se esistano concrete possibilità di finanziamento”.
“Il Comune di Matera – continua l’Idv – se vuole concretamente svolgere il suo ruolo di comune capofila deve sfuggire a queste logiche di marginalità rispetto ad altri enti e deve invece svolgere un ruolo di attuatore dei progetti proposti e di gestore della copertura finanziaria ad altri assegnata.
Se questi atteggiamenti assolutamente contrari ad un corretto spirito di coalizione dovessero continuare, l’Idv ne trarrà le dovute decisioni con ogni imprevedibile conseguenza sulla tenuta dell’amministrazione e della legislatura”.
bas 02