“Nonostante le difficoltà oggettive che si presentano sullo scenario politico nazionale e regionale, il Terzo Polo, superando tatticismi ed egoismi territoriali, condizionamenti pesanti, lentamente prosegue nel proprio cammino. In Basilicata si verifica lo stesso clima”.
E’ quan to dichiara, Gaetano Fierro- Presidente Coordinamento Regionale UDC- Basilicata.
“C'è chi crede – continua Fierro – in questa formula nuova che mette in chiara crisi il traballante bipolarismo esistente: elezioni amministrative, lo stesso referendum si sono prestati a questa chiave di lettura; c'è invece chi intralcia il nuovo progetto con argomentazioni che hanno un respiro corto e che ti costringono a svolgere ruoli sempre marginali e condizionati dall'esuberanza del Partito Democratico.
Eppur qualcosa si muove. Lo abbiamo visto – cocnlude Fierro – nella composizione, in alcuni comuni importanti, di liste del Terzo Polo con risultati interessanti (Pisticci, Melfi, Rionero), come nel nascente nuovo Polo a livello regionale che si presenta come un evento politicamente da leggere in chiave positiva per il semplice fatto che trattasi di movimenti politici che si sono spostati verso il centro provenendo dal centro-destra”.
bas 03