Di grande interesse per il territorio della Basilicata, vi è l’equiturismo, una delle forme più importanti di “turismo emergente”.
A presentarne tutti gli aspetti agli imprenditori agricoli e agrituristici sarà un incontro tecnico in programma mercoledì 1° giugno a Pignola, presso l’Azienda agricola sperimentale dell’ALSIA “Pantano” di Pignola. L’incontro avrà inizio alle 18,30 e tratterà delle varie potenzialità dell’equiturismo, come il trekking a cavallo. L’iniziativa, in particolare, si inserisce nell’ambito della sesta delle otto tappe del trekking a cavallo Adriatico – Tirreno organizzato dall’associazione “Equiturismo Italia”.
Nel corso dell’incontro è prevista la partecipazione, oltre che dell’associazione “Equiturismo Italia”, anche della Pro Loco “Il Portale di Pignola”, dell’associazione “La compagnia della varroccia” e delle altre associazioni e degli enti territoriali locali che hanno un ruolo fondamentale nell’animazione e nella valorizzazione del territorio.
L’iniziativa fa parte anche del programma delle attività informative e divulgative dell’ALSIA del II trimestre 2011, promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’Agenzia d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata.