“Nell’ambito delle iniziative del comitato provinciale di Matera, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione di patologie invalidanti e di grande impatto sociale e, su sollecitazione di alcuni delegati della Croce rossa italiana, è stato organizzato per Lunedi 11 Giugno alle ore 17.30 all’hotel San Domenico a Matera, il primo seminario sulla “prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio”.
Lo fa sapere, in una nota, la Croce rossa italiana di Matera.
“Tema della giornata – informa la nota – saranno quelle situazioni promosse dall'uomo che possono incidere negativamente (tumori, fumo, asma, allergie, ecc.) sulla salute dell'uomo, sulla piena funzionalità dell'apparato respiratorio. Alla conclusione ci sarà un dibattito con i convenuti che potranno interagire con i relatori, facendo domande e chiedendo ulteriori spiegazioni sui temi trattati”.
Relatore dell’incontro sarà Teodorico Iarussi, direttore dell’unità operativa di chirurgia generale e toracica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
“Tale evento – spiega il Commissario del Comitato, Domenico Tafuni – è il primo di una serie di appuntamenti di medicina preventiva già programmati per il 2012 che rientra negli Obiettivi della Strategia 2020”.
bas 07