Oggi a Potenza “Il pranzo della domenica” con ragazzi down

Anche quest’anno l’associazione Italiana Persone Down di Potenza organizza il suo speciale “pranzo della domenica” . L’appuntamento è per oggi a Potenza. Giunto alla sesta edizione, il pranzo vede protagonisti ragazzi con la sindrome di down. A comunicarlo è la stessa associazione. “Ad affiancare nell’organizzazione la sezione potentina – si legge nella nota – contribuirà il Gruppo Operativo Val d'Agri. Il pranzo che vedrà impegnati i ragazzi servire ai tavoli, serve a promuovere il percorso verso la vita autonoma e indipendente e il cui messaggio sarà ‘Cercasi casa disperatamente’. L’esperienza si pone come opportunità per crescere e rafforzare la consapevolezza che pur avendo una disabilità, si diventa ‘grandi’ e si possono vivere esperienze da adulti al di fuori della famiglia. Un modo, per vivere le relazioni in un gruppo di pari e sviluppare capacità di collaborazione nel rispetto delle esigenze e della personalità di ognuno. Aspetto non secondario, l’occasione per conoscere in modo più approfondito altre persone down e poter scegliere in un futuro eventuali compagni per una casa-famiglia. Attività queste, che ora, grazie alla presenza del Gruppo Val d’Agri, stanno nascendo anche nel nostro territorio- riferisce Oriana Rondinella, responsabile della sezione tramutolese. "Ovviamente – conclude – per realizzare questo importante percorso verso la vita autonoma, vi è bisogno di disporre di un appartamento e per tanto. ci rivolgiamo alle istituzioni affinché garantiscano a tutti l'opportunità di continuare il proprio percorso di vita autonoma".

bas 06

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.