Confapi su emendamento al ddl gare d’appalto

Il presidente della sezione edili di Confapi Matera, Michele Molinari, apprezza l’emendamento che alcuni senatori, primo firmatario Filippo Bubbico, hanno presentato al disegno di legge di conversione del DL 73, in materia di qualificazione delle imprese alle gare d’appalto.
“In base alla modifica proposta – sottolinea Molinari – viene introdotta una soglia di tolleranza per la partecipazione alle gare d’appalto delle piccole e medie imprese che hanno debiti di modesta entità con l’Inps, l’Inail e l’Agenzia delle entrate, a condizione che venga comprovato che la difficoltà economica e finanziaria sia dovuta ai ritardati pagamenti da parte della pubblica amministrazione.
È noto infatti – continua Molinari – che uno degli effetti perversi del Patto di Stabilità è proprio quello di creare inevitabili situazioni debitorie delle imprese verso gli enti previdenziali e assistenziali e verso l’Erario.
L’emendamento proposto da Bubbico e altri senatori, quindi, va proprio nella direzione di spezzare questo circolo vizioso ed evitare una palese ingiustizia perpetrata ai danni delle aziende. Un’altra novità inserita nell’emendamento – conclude – è che il recupero delle somme non versate dalle imprese agli enti avverrà da parte della stazione appaltante non in un’unica soluzione, ma attraverso specifici piani di rientro, di pari passo con gli stati di avanzamento lavori.”

BAS 09

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.