“Il verde è certamente un indicatore di qualità di un territorio. Occorre, quindi, proseguire nella direzione del potenziamento della rete dei parchi urbani e delle vie verdi in città”. E’ quanto ha dichiarato Sergio Potenza, capogruppo dei Popolari Uniti al Comune di Potenza.
“In tale contesto – prosegue Potenza – ben si colloca la realizzazione di un parco a ridosso della Torre Guevara, ma le attuali condizioni non lo rendono realizzabile anche a causa del plesso scolastico “Leonardo Da Vinci” di proprietà dell’amministrazione provinciale”.
“Solo in presenza di atti amministrativi da parte della Provincia, tesi a liberare l’area, si potrà concretamente immaginare il parco e tutte le opere previste a corredo dal PISUS”.
"Evitiamo poi di proporre o riproporre interventi – ponti e terminal – la cui realizzazione sarebbe straordinariamente impattante in contesti già fortemente provati da un punto di vista urbanistico e della viabilità".
“In una fase di grande difficoltà per la Nazione – sostiene il capogruppo Sergio Potenza – le opere che si andranno a realizzare con il PISUS dovranno essere utili, economicamente gestibili nel tempo e rispettose del contesto urbano di riferimento”.
“In mancanza di tali presupposti, meglio realizzare qualche opera in meno piuttosto che, in nome di quella capacità di spesa, apparire come degli anacronistici sciuponi. La delicata fase in cui viviamo – conclude Potenza – richiede grande senso di responsabilità e rigore amministrativo”.