Provincia Mt, progetto 'La valigia dei ventagli'

'La valigia dei Ventagli' – Percorsi creativi per la conoscenza delle Mutilazioni Genitali Femminili (Mgf) 'è un progetto concepito per favorire la parità di comportamento nelle questioni di genere e dei diritti delle persone e si propone di fare conoscere le Mgf, con l’obiettivo di prevenirle, migliorarne la conoscenza e metterle in rapporto alla cultura della società ospitante.
Il progetto, della durata di 6 mesi, sarà presentato in un incontro venerdì 22 giugno alle 10.30  presso la sala Giunta della Provincia di Matera. E' stato finanziato nell’ambito dei contributi per iniziative finalizzate alla promozione delle politiche a favore delle pari opportunità di genere e dei diritti delle persone e delle pari opportunità per tutti, del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le storie dei ventagli saranno presentate a un gruppo di donne italiane e immigrate di varia provenienza sociale, per costruire insieme uno spettacolo di parole, danza e musica. Questo lavoro di dialogo e di scambio diventerà un cortometraggio e scaturirà anche dal coinvolgimento di due scuole superiori della città.
Il progetto è proposto dall’associazione tolbà e prevede la collaborazione della consigliera di parità della Provincia di Matera, la Soprintendenza Psae, il Centro Danza di Mary D’Alessio, il Dipartimento di Scienze della formazione primaria dell’Università della Basilicata, l’Istituto Magistrale “T. Stigliani” e il Liceo Artistico Statale “Carlo Levi”.
“La metodologia adottata nel progetto punta alla stesura del “diario” per migliorare la capacità di ascolto, l’interesse per gli altri, la decostruzione dell’etnocentrismo, la capacità di modificare il proprio punto di vista. Il luogo scelto – ha evidenziato il presidente Stella della Provincia di Matera -per la rappresentazione sarà concordato con la Soprintendenza Psae e privilegerà un sito di alto valore simbolico per la Cultura di Matera.
Un altro tassello del percorso di sensibilizzazione al tema delle Mgf che rientra nelle azioni di cittadinanza attiva a favore dei migranti nel territorio materano”.

bas 06

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.