Il 29/9 presentazione 'La rivoluzione della lattuga' di Roiatti

Si terrà sabato 29 settembre alle ore 10.30 presso la Mediateca provinciale di Matera la presentazione del libro “La rivoluzione della lattuga”  della scrittrice e giornalista del settimanale “Panorama”, Franca Roiatti.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Women’s Fiction Festival e della manifestazione “Le Piazze del Bio”, è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Matera.
Interverranno il giornalista Filippo Radogna e il Presidente dell’Ordine, Carmine Cocca, i quali converseranno con l’autrice sulle tematiche trattate nel libro con particolare riguardo all’agricoltura ecocompatibile, al mercato alimentare, alla commercializzazione delle sementi e soprattutto al nuovo rapporto che si sta istaurando tra i produttori e le multinazionali.
Alla mattinata parteciperanno attivamente anche gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “G. Briganti” di Matera i quali porranno domande all’autrice sui nuovi  modelli di agricoltura sostenibile.
“Si è avuta – afferma  Carmine Cocca – una rivoluzione delle metodiche di produzioni e l’affermazione di una forza di mercato che non ha agevolato professionisti e imprenditori agricoli. Nei paesi avanzati si continuano a sprecare alimenti mentre nei paesi poveri, dove l’agricoltura non è in fase avanzata, quasi un miliardo di persone muore di fame. Si sta riscrivendo l’economia agricola mondiale sottovalutandone, probabilmente, gli effetti. Contraddizioni che verranno ampiamente trattate nella mattinata nel corso della quale previsto un intenso dibattito/dialogo con l’autrice”.

bas 06

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.