Le segreterie sindacali Fp Cgil, Flc Cgil, Uil Fpl e Uil Pa, hanno proclamato lo sciopero generale di tutte le categorie del pubblico impiego per il prossimo venerdì 28 settembre.
“I lavoratori pubblici – spiegano i sindacati – sciopereranno per esprimere il proprio dissenso nei confronti di una manovra, la spending review, che lontano dall’essere una riqualificazione della spesa pubblica volta al vero efficientamento, continua ancora una volta colpire i più deboli che in questa crisi hanno già pagato un conto salatissimo. Una manovra che tagliando indistintamente le risorse e i servizi pubblici aumenta le disuguaglianze e il disagio sociale. E’ ora di dire basta a provvedimenti che colpiscono sempre gli stessi mentre si continua a non intervenire sull’evasione fiscale, sulle consulenze e sui veri sprechi, quelli che hanno fatto lievitare la cattiva spesa pubblica a danno del Paese. I servizi che i lavoratori pubblici garantiscono ai cittadini sono una necessità ed una priorità per un paese che intende riprendere la strada della crescita ed uscire da una spirale recessiva, da un declino che sta cancellando il futuro delle giovani generazioni”.
I sindacati invitano “tutti i lavoratori pubblici ad aderire allo sciopero e a partecipare alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma in Piazza Esedra, per dire a questo Governo che non siamo d’accordo con politiche che tagliano i servizi pubblici, licenziano il personale e non danno futuro ai tanti precari e giovani di questo Paese”.
Per permettere ai lavoratori di partecipare alla manifestazione la Fp Cgil, Flc Cgil, Uil Fpl e Uil Pa hanno messo a disposizione dei pullman, due dei quali partiranno venerdì mattina da Potenza alle ore 4.30 da Piazza Zara.
bas 08