Attrezzata una Sala Operativa Unificata Permanente per il coordinamento degli interventi
Ammonta a 3 milioni di euro l’investimento della Regione Basilicata a sostegno del programma annuale antincendio per il 2012. Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale, ieri, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture con delega alla Protezione civile Agatino Mancusi e dall’assessore all’Ambiente Vilma Mazzocco.
“Il territorio verrà monitorato con attenzione – ha detto l’assessore Mancusi – perché la prima arma per combattere gli incendi boschivi è la prevenzione. La Regione – ha aggiunto – ha fatto un grande sforzo organizzativo e di coordinamento tra le forze impegnate nel Piano antincendio, che sta producendo ottimi risultati sia qualitativi che quantitativi, come dimostra il numero dei roghi che si è ridotto del 25 per cento nell’ultimo triennio rispetto al periodo 2003-2008. La cooperazione – ha aggiunto Mancusi – si è rivelata fruttuosa ed è per questo che abbiamo deciso di rinnovare le convenzioni con gli altri soggetti coinvolti nella lotta agli incendi”.
La Regione Basilicata, oltre ad aver confermato le convenzioni con il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco, per il coordinamento degli interventi di lotta attiva ha attrezzato la Sala Operativa Unificata Permanente (all’interno della Sala Operativa della Protezione Civile) che avrà la finalità di favorire un rapido e coordinato intervento di uomini e mezzi.
“La Regione – ha dichiarato l’assessore Mazzocco – ha un forte interesse a proteggere il ricco patrimonio boschivo e forestale che ricopre circa due terzi del suo territorio.
Il Dipartimento ambiente – ha aggiunto – ha lavorato per organizzare nel miglior modo possibile la campagna di prevenzione e di contrasto agli incendi boschivi e sono stati incrementati i presidi territoriali nell’ambito del Progetto Vie Blu e i presidi dei Vigili del Fuoco. Nella lotta agli incendi ognuno di noi deve fare la sua parte – ha precisato Mazzocco – ed è per questo che invito i cittadini ad evitare comportamenti altamente pericolosi e a tenere presente l’ingente danno che ogni incendio provoca alla collettività".
Da quest’anno, inoltre, gli enti delegati per l’attuazione del Piano, oltre alle Province di Potenza e di Matera, saranno le Aree Programma che hanno sostituito le Comunità montane. Contribuiranno all’attuazione del Piano: i Comuni, le Guardie ecologiche volontarie, gli operatori delle Vie Blu e le associazioni di volontariato di Protezione Civile.
bas 08