Danni causati dalle piogge maggio-giugno 2023, sì a risoluzione

L’impegno sollecitato è teso ad “invocare lo stato di calamità naturale anche in deroga a quanto previsto dalla L. 102/2004 in materia e a sostenere, in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’incremento fino al 200% del fondo assegnato all’Italia”

Sì all’unanimità del Consiglio regionale ad una risoluzione relativa ai danni causati dalle piogge verificatesi nei mesi di maggio e giugno scorsi. Il documento approvato questa sera è stato preceduto da un dibattito in Aula, tenutosi lo scorso 27 giugno, durante una seduta straordinaria del Consiglio, richiesta dal consigliere regionale Leggieri (M5s) e sottoscritta anche dai consiglieri Cifarelli (Pd), Braia e Polese (Iv-Re), Giorgetti (Gm), Trerotola e Pittella (Pl) e Perrino (M5s).

Con il documento si impegna la Giunta regionale ad “invocare lo stato di calamità naturale anche in deroga a quanto previsto dalla L. 102/2004 in materia, all’esito dei sopralluoghi in corso; a sostenere, in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’incremento fino al 200% del fondo assegnato all’Italia (pari a euro 60.547.380) ‘per gli agricoltori europei colpiti da eventi climatici avversi, costi elevati dei fattori di produzione e le diverse questioni legate al mercato e al commercio’ e ad incrementare l’anticipazione dei pagamenti diretti sino al 70% e quelli indiretti del CSR sino all’85% legati alle misure e superfici e animali così come previsto dalle determinazioni della Commissione Europea”.

Con la risoluzione si impegna, inoltre, la Giunta regionale ad “istituire un fondo di solidarietà regionale a favore di agricoltori ed operatori economici e turistici colpiti dalle avverse condizioni atmosferiche; a velocizzare l’istruttoria delle pratiche ancora non liquidate relative alle calamità degli anni scorsi (2017 tromba d’aria, 2016 alluvione, 2021 gelata, 2022 siccità), potenziando gli uffici preposti; a costituire un ‘tavolo delle emergenze’ presso il dipartimento Agricoltura per monitorare l’evolversi della situazione e definire le azioni da intraprendere”.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.