Premio Emanuele Gianturco ad Avigliano

Domani, sabato 26 ottobre alle 18.30, ad Avigliano nel Chiostro comunale si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Emanuele Gianturco” destinato a un saggio di diritto edito nell’ultimo triennio. La nuova sezione è stata inserita nel regolamento di partecipazione alla Cinquantatreesima edizione del Premio Letterario Basilicata. A valutare le opere pervenute alla segreteria del “Basilicata” è stata una commissione composta da Aldo Morlino, in qualità di presidente della giuria, e dai Notai Incoronata Coviello e Francesco Carretta.  A ricevere il premio sarà Domenico Amirante per il saggio “Costituzionalismo ambientale”. Atlante giuridico per l’Antropocene” ed. Il Mulino.

Amirante, docente di Diritto pubblico comparato e Diritto dell’ambiente nell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, nel volume affronta il tema della crisi ambientale alla luce di tutte le dimensioni della persona umana: individuale, sociale e biologico-naturale. Di conseguenza il costituzionalismo diventa uno degli strumenti per cercare di risolvere la crisi ambientale, in quanto le Costituzioni hanno una forza normativa superiore a quella delle leggi e una valenza morale utile ad affrontare i cambiamenti epocali. All’iniziativa prenderanno parte il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, il Presidente della Fondazione Emanuele Gianturco Donato Verrastro e il Presidente del Premio Letterario Basilicata Santino G. Bonsera.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.