Terremoti: mitigazione rischi e prevenzione

“La resilienza del popolo lucano in ricordo del Sisma del 1980”. E’ il titolo del seminario, organizzato dal Rotary, Club di Potenza Torre Guevara, in occasione dell’anniversario del terremoto che il 23 novembre di 44 anni fa devastò l’Irpinia e la Basilicata, segnando profondamente il territorio e le comunità. L’evento si terrà lunedì 18 novembre alle ore 16 presso l’Aula Newton del Campus di Macchia Romana a Potenza. Saranno analizzate le dinamiche di resilienza che il sisma ha innescato nella comunità, nonché i mutamenti e gli impatti indotti dall’evento. Saranno affrontati e discussi, inoltre, i temi scientifici risultanti dalle ricerche condotte dal Cnr e dall’Università della Basilicata in tema di mitigazione dei rischi, prevenzione ed esperienze vissute.
Dopo i saluti affidati a Benedetto Manganelli, direttore del Dipartimento di Ingegneria e a Francesco Telesca, presidente del Rotary Club di Potenza Torre Guevara, seguiranno le relazioni dei docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Unibas, Angelo Masi e Felice Carlo Ponzo, e di Fabrizio Terenzio Gizzi del Cnr – Ispc. Concluderà i lavori l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.