“7 minuti” sul palcoscenico del “Don Bosco”

Venerdì 15 novembre, per la “Sartoria Teatrale”, la stagione teatrale del cineteatro don Bosco di Potenza è in programma lo spettacolo “7 Minuti” messo in scena dalla compagnia Attori & Tecnici, una vera e propria istituzione del teatro italiano, fondata a Roma nel 1977 da Attilio Corsini e Viviana Toniolo e che quest’anno ha festeggiato i quarant’anni di repliche del proprio spettacolo cult “Rumori Fuori Scena”.
“7 Minuti” trae spunto da un fatto realmente accaduto in una fabbrica tessile francese, dove alle operaie fu proposto il taglio di 7 minuti di intervallo su un totale di 15. Partendo da questa vicenda Stefano Massini, autore di fama mondiale e recente vincitore del Tony Award, dà voce a undici personaggi femminili che costituiscono la rappresentanza sindacale della fabbrica. Donne diverse per età, cultura, provenienza, che poste di fronte a una scelta si confrontano e scontrano con le compagne in un dialogo aspro e serrato in cui ciascuna porta il proprio vissuto, la propria personalità, le proprie convinzioni. Perché mai rifiutare l’accordo, e quindi rischiare il licenziamento, quando in fondo la nuova dirigenza chiede solo 7 minuti? Così, all’inizio, si interrogano le operaie, disponibili ad accettare quasi con sollievo il sacrificio apparentemente minimo richiesto dell’azienda. Ma poi, grazie soprattutto a Bianca, la più anziana nonché portavoce del gruppo, cominciano a farsi strada altre considerazioni e istanze.
I biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibili e acquistabili al botteghino del cineteatro don Bosco o online su
cineteatrodonbosco.com

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.