Gli appuntamenti della rassegna Coralmente Matera

Al via l’ultima parte del cartellone “Coralmente Matera”, promosso dalla sinergia di due formazioni corali storiche di Matera, ovvero il coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS e l’Associazione Corale Cantori Materani APS, rispettivamente dirette dai Maestri Carmine Antonio Catenazzo e Alessandra Barbaro.

In programma sette appuntamenti tra il 15 dicembre e il 6 gennaio dedicati alla magia del Natale, durante i quali saranno proposte suggestive elaborazioni corali di brani della tradizione natalizia di tutto il mondo, oltre ad una selezione di raffinati mottetti dedicati al Natale composti da autori classici e contemporanei.

Il primo appuntamento, domenica 15 dicembre alle ore 19,30 presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova (Rione Lanera), vedrà protagonista l’Associazione Corale Cantori Materani diretta da Alessandra Barbaro. Saranno proposte melodie di canti natalizi che raccontano e celebrano il periodo più magico dell’anno: nella poesia del canto si ritroverà l’essenza e lo spirito del Natale vero, un Natale che porti l’umanità a ritrovare sé stessa nella pace e nell’unione dei popoli.

Il binomio “Cori” – “Canti di Natale” esercita da sempre un fascino particolare, tant’è che ovunque in Italia e nel mondo il periodo delle festività natalizie è il periodo con la maggiore concentrazione di concerti corali. Proprio in quest’ottica, i due cori materani hanno pensato di portare i loro appuntamenti musicali soprattutto nella periferia cittadina, animando momenti musicali anche dedicati alla solidarietà, come ad esempio l’appuntamento nella RSA Villa Anna oppure il concerto dell’Epifania. Non mancherà anche la presenza di cori “ospiti”, come il Piccolo Coro di San Giacomo diretto da Enza Fumi, la Polifonica Totus Tuus diretta da Cettina Urga e l’Ohio Wesleyan University Choral Art Ensemble diretto Da Jason A. Hiester. Insomma, una proposta variegata ed affascinante che potrà coinvolgere tutti, dai più piccini ai più grandi.

Gli altri appuntamenti:

  • Domenica 22 dicembre 2024 – ore 20.00 – Et incarnatus est
    Chiesa Santa Famiglia
    Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
  • Venerdì 27 dicembre 2024 – ore 20.00 – Natale nel mondo
    Chiesa San Paolo Apostolo
    Associazione Corale Cantori Materani – direttore: Alessandra Barbaro
  • Sabato 28 dicembre 2024 – ore 16.30 – Concerto della Solidarietà
    S.A. Villa Anna
    Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
  • Venerdì 3 gennaio 2025 – ore 19.30 – Concerto per il Nuovo Anno
    Chiesa San Francesco d’Assisi
    Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
    Polifonica Totus Tuus – direttore: Cettina Urga
    Ohio Wesleyan University.Choral Art Ensemble – direttore: Jason A. Hiester
  • Domenica 5 gennaio 2025 – ore 19.30 – Natale nel mondo
    Chiesa San Giacomo
    Associazione Corale Cantori Materani – direttore: Alessandra Barbaro
    Piccolo Coro di San Giacomo – direttore: Enza Fumi
  • Lunedì 6 gennaio 2025 – ore 20.00 – XXII Concerto dell’Epifania per la Solidarietà
    Chiesa San Luigi M. Grignion de Montfort (Rione Agna)
    Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.