Incentivi a imprese che scelgono la Basilicata

“Gli incentivi alle imprese che vogliono insediarsi in Basilicata e la decontribuzione per gli occupati sono due strumenti importanti per accrescere nel 2025 lo sviluppo produttivo e il lavoro”: lo ha detto l’assessore allo sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo. “Dopo la conferma della ‘Decontribuzione Sud’ fino al 2029, anche se avremmo preferito gli stessi importi precedenti – ha spiegato Cupparo – la sollecitazione nei confronti del Governo Meloni, come ha già annunciato il Presidente Bardi in occasione della Cabina di Regia della Zes unica, riguarderà adesso l’incremento dell’incentivo attribuito alla Basilicata che è pari al 30 per cento e, come è noto, per l’applicazione di indicatori economici dell’Ue, risulta inferiore al 40 per cento delle altre regioni Zes. Incentivi alle imprese che vogliono insediarsi in Basilicata e decontribuzione per gli occupati sono due strumenti importanti per accrescere nel 2025 lo sviluppo produttivo e il lavoro. Entrambe le misure riguardano in particolare le piccole e medie imprese che registrano nella nostra regione il maggior numero di pratiche per la Zes tra piccola impresa (114 domande) per un ammontare di 30,4 milioni di credito e media 57 (22,7 milioni di credito). Le attese per il nuovo anno sono rivolte inoltre – ha spiegato l’assessore – alla legge annuale per le Pmi di cui il Governo ha iniziato l’esame alla vigilia di Natale. Si tratta della prima legge organica “per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese”. Nel testo anticipato ci sono misure per le reti di impresa e la reintroduzione triennale dell’agevolazione fiscale per le imprese che sottoscrivono o aderiscono a un contratto di rete, nella forma di una sospensione d’imposta sugli utili di esercizio destinati, previo accantonamento in apposita riserva, al fondo patrimoniale comune. Sono certo – ha concluso Cupparo – che dopo la sollecitazione sulla decontribuzione sud, il Governo raccoglierà anche quella sugli incentivi per la Zes e porterà a termine i provvedimenti sulle piccole e medie imprese che nel Piano Strategico Regionale risultano ancora più centrali”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.