L’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi – ETS APS e il Consiglio regionale della Basilicata organizzano la conferenza “Presentazione Nuova App Medi PRO e Servizi Comunica@ENS”, che si terrà il 17 gennaio 2025 presso Casa BCC Basilicata, in Piazza Vittime sul Lavoro 2, a Potenza, dalle 9.30 alle 12.30. La conferenza avrà l’obiettivo di presentare la nuova app Medi PRO, rivolta ai medici di base, e di illustrare i servizi Comunica@ENS e Comunica@ENS_PRO, con un focus sulle azioni realizzate e le prospettive future. Durante l’evento sarà anche presentato il Numero Unico di Emergenza 112 Sordi.
“Siamo estremamente soddisfatti – dice Camillo Galluccio, Commissario Straordinario dell’Ente Nazionale Sordi Basilicata – di aver dato l’avvio, per la prima volta in Italia, all’applicazione
Medi_Pro dedicata ai medici di base. Questo progetto è il frutto di un intenso lavoro svolto dall’Ente Nazionale Sordi sotto la direzione della consigliera Nazionale Annalisa Di Gioia, il servizio Comunica@Ens e grazie al contributo del Consiglio dei Ministri – Ministero della Disabilità e alla disponibilità, piena collaborazione della Regione Basilicata. Oggi, la Basilicata diventa la prima regione in Italia a presentare un progetto così innovativo e inclusivo. Il nostro impegno è volto a garantire accessibilità e comunicazione senza barriere, e questo risultato rappresenta un passo significativo verso un futuro più inclusivo per le persone sorde”. L’incontro rappresenta un’importante occasione per discutere delle novità introdotte dal servizio Comunica@ENS e delle iniziative rivolte a migliorare l’accessibilità e la comunicazione per le persone sorde in contesti medici e di emergenza.