UFFICIO PARCHI, BIODIVERSITA’ E TUTELA DELLA NATURA
PEC : ufficio.tutela.natura@cert.regione.basilicata.it
Responsabile: P.O. Dott. Geol. Bernardino ANZIDEI
Mail : bernardino.anzidei@regione.basilicata.it
Referente: Dr.ssa Maria POMPILI – Mail : maria.pompili@regione.basilicata.it
Per alberi monumentali si intendono gli alberi di altofusto, i filari e le alberate come definiti dall’ articolo 7, comma 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) e dall’articolo 4 del Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali 23 ottobre 2014 (Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento).
La Regione cura la gestione e il periodico aggiornamento dell’elenco regionale degli alberi e definisce con proprio provvedimento criteri e modalità per le attività di censimento degli alberi monumentali, in coerenza con la normativa nazionale di riferimento.
Il censimento degli alberi monumentali è realizzato dai Comuni, sotto il coordinamento della Regione, sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale (vedi scheda di identificazione) sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc. (vedi scheda di segnalazione). La Regione, sulla base delle proposte provenienti dai Comuni, provvede a redigere l’elenco regionalo, previa verifica del rispetto dei criteri per l’attribuzione del carattere di monumentalità degli esemplari censiti. Tale elenco, in continuo aggiornamneto, una volta approvato con Decreto del Presidentre della Giunta Regionale viene inviato al Mipaaf – DIPEISR – Direzione generale per la valorizzazione dei territori e delle foreste, che provvede alla redazione e alla gestione di un elenco nazionale degli alberi monumentali, da tenersi costantemente aggiornato.
Strumenti di lavoro |
|
All’interno del portale dedicato al redigendo Piano Paesaggistico Regionale, accedendo al link ViewGIS Piano Paesaggistico Regionale (selezionare la mappa specifica dal menu di destra relativo alla mappa degli Alberi Monumentali) è possibile visualizzare la posizione degli Alberi Monumentali della Regione Basilicata, individuati anche come Ulteriori contesti di tutela, sulla base dell’Articolo 143 del D.Lgs n. 42/2004 |