Il Tavolo della Trasparenza in materia di tutela dell'ambiente e della salute del nucleare è stato istituito con Delibera di Giunta Regionale n. 1806 del 27 luglio 2004.
In occasione della seconda riunione del 2017, tenutasi nel mese di novembre, nel corso della quale sono stati affrontati i temi legati alla messa in sicurezza dell'impianto nucleare di trattamento e rifabbricazione di elementi di combustione (Itrec), situato nel Centro di ricerche Enea-Trisaia di Rotondella, l’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono, nel recepire, a nome dell’intera Giunta regionale, le istanze venute da più parti, ha chiesto agli Uffici competenti di istituire sul portale istituzionale della Regione un apposito spazio informativo per consentire, a quanti fossero interessati, di ottenere tutte le informazioni utili sulle attività di messa in sicurezza dell’impianto Itrec di Rotondella.
In particolare, potranno essere consultati ordinanze, atti e ogni altra informazione in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate, oltre che dei soggetti impegnati nelle operazioni di decommissioning.
Link utili:
- Comune di Rotondella
- Sogin (Società di Stato responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi)
- Comunicato stampa Regione Basilicata