Avviso pubblico Acquisto prima casa – Contributo a fondo perduto
E’ stato pubblicato su Portale centrale Bandi l’Avviso per l’"Assegnazione contributi acquisto prima casa a privati" rivolto a coppie, single, famiglie monoparentali e figli a carico.
Inoltre, l’Avviso favorisce l’acquisto di alloggi in particolare nei centri storici e nelle aree soggette a piani di recupero urbano con l’intento sia di salvaguardare il patrimonio edilizio esistente sia di favorire il ripopolamento del territorio. Anche i non residenti in Basilicata, potranno partecipare al bando ma con l’impegno a trasferire la residenza in caso di ammissione al contributo e di conservarla presso l’immobile acquistato per il periodo stabilito.
Il contributo erogabile complessivamente corrisponde al 30% del costo dell’immobile indicato nel contratto di acquisto, e comunque entro i limiti massimi stabiliti dallo stesso Avviso.
Potrà ugualmente fare domanda chi ha già acquistato l’abitazione a partire dal 1° giugno 2022, laddove in possesso degli altri requisiti previsti nel bando.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line accedendo al sito istituzionale della Regione Basilicata di cui al link sopra riportato.
Per eventauli richieste di chiarimento sull'avviso è possibile inviare, prioritariamente, il questo direttamente sul portale centrale bandi nell'opportuna sezione.
Per eventuali ulteriori informazioni si può far riferimento all’Ufficio Edilizia Pubblica, Sociale e Opere Pubbliche della Direzione Infrastrutture e Mobilità ai numeri riportati all’art.14 dello stesso Avviso.
Il Dirigente
Ufficio Edilizia Pubblica, Sociale e OO.PP.
Ing. Donato Arcieri