Fitosanitario

Il Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) svolge le funzioni affidatigli dall’art. 6 del d.lgs. 2 febbraio 2021 n. 19 principalmente attraverso una serie di servizi destinati a cittadini, imprese, enti e gestori del territorio.

Il SFR si occupa della tutela delle produzioni agricole, vivaistiche e forestali sotto il profilo fitosanitario, in esecuzione di normative internazionali, unionali e nazionali. Esso rappresenta il filtro contro il pericolo di introduzione di nuovi organismi nocivi alle piante e alla loro diffusione nel territorio comunitario, dovuto all’eliminazione delle barriere ed all’intensificazione degli scambi commerciali, per evitare ricadute economiche e sociali, dannose per il sistema agroalimentare.

In Basilicata dal 1978 è stato istituito il Servizio Fitosanitario Regionale, attualmente ubicato nella sede degli Uffici di Matera .

Le funzioni del Servizio sono:

  1. Autorizzazioni alle produzioni vivaistiche e certificazione del materiale di moltiplicazione.
  2. Controllo all’export (certificati fitosanitari per l’esportazione di merci normate in paesi terzi).
  3. Tenuta del Registro Ufficiale Operatori Professionali (RUOP)
  4. Autorizzazione al rilascio del Passaporto delle Piante (PP) necessario per la circolazione delle stesse in ambito Ue.
  5. Monitoraggio fitosanitario al fine di verificare l’eventuale presenza di organismi nocivi da quarantena.
  6. Attuazione delle misure di lotta obbligatoria sugli organismi nocivi.
  7. Elaborazione dei disciplinari di produzione integrata per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
  8. Applicazione delle attività previste dal Decreto interministeriale del 22.01.2014 di adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN) –  Rilascio delle abilitazioni alla vendita, all’acquisto e all’uso dei Prodotti Fitosanitari e alla consulenza nell’ambito della difesa fitosanitaria.
  9. Attività di tutela della biodiversità e applicazione della legislazione relativa agli Organismi Geneticamente Modificati (OGM).
  10. Comunicazione e informazione delle attività fitosanitarie e organizzazione di seminari e incontri

Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e autorizzazioni al rilascio del Passaporto delle Piante (PP)


Aggiornamento iscritti R.U.O.P. al 31 dicembre 2024

Con la Determinazione Dirigenziale n. 7 del 10 gennaio 2025 e i relativi allegati si è provveduto all’aggiornamento del Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) della Regione Basilicata.

Allegato AOperatori Professionali ufficialmente registrati al RUOP della Regione Basilicata al 31.12.2024
Allegato BOperatori Professionali autorizzazione al rilascio del Passaporto delle piante, con centri aziendali in Regione Basilicata e registrati al RUOP in altre Regioni al 31.12.2024
Allegato COperatori Professionali cancellati dal RUOP della Regione Basilicata dall’01.04.2024 all’31.12.2024


Disciplinari  Regionali di Produzione Integrata


Aggiornamento long-list “Albo docenti”

Con Determinazione Dirigenziale n. 1619 del 20 dicembre 2024 con i relativi allegati si è provveduto ad aggiornare e approvare l’elenco definito Albo docenti.

    Cosa stai cercando?
    Tipologia/Dipartimento
    Dipartimento
    Intervallo date

    Aiutaci a migliorare

    Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario di gradimento

    Compila il questionario di gradimento

    Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.