FORESTE E TUTELA DEL TERRITORIO

L’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio della Regione Basilicata pone in essere piani, programmi ed azioni per il coordinamento delle attività di pianificazione e di gestione in termini di tutela e di valorizzazione del patrimonio forestale, così da perseguire la valorizzazione del bosco in senso lato, il costante apprezzamento della materia prima legno ed una gestione ecosostenibile del territorio.
L’attività viene espletata anche su 5 differenti sedi periferiche (Unità Periferiche Territoriali)  e si attua per il tramite di specifici strumenti di programmazione (Piano Pluriennale di forestazione e Piano Antincendio regionale, Piano di controllo per il cinghiale ecc)
Alla fase di programmazione si affiancano le attività di tutela e gestione del patrimonio forestale pubblico e privato in applicazione alla L.R. n. 42/98 (taglio boschi,  Piani di Assestamento forestale,  registro delle ditte boschive,  patrimonio regionale forestale e dei vivai regionali,  vincolo idrogeologico ai sensi del RD 3267/1923, sviluppo del settore forestale e aggiornamento della normativa forestale).
Altre attività vengono effettuate in relazione ai bandi delle misure forestali del Programma di Sviluppo Rurale,  in attuazione delle politiche ittico-venatorie, oltre che in attuazione della normativa che disciplina la raccolta di funghi e tartufi.

    Cosa stai cercando?
    Tipologia/Dipartimento
    Dipartimento
    Intervallo date

    Aiutaci a migliorare

    Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario di gradimento

    Compila il questionario di gradimento

    Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.