ISCRIZIONE NELL’ELENCO REGIONALE DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI, DI PESCATURISMO E DI ITTITURISMO
L’iscrizione nell’Elenco Regionale consente al soggetto interessato di ottenere dal Comune di residenza l’autorizzazione a svolgere l’attività di agriturismo, di pescaturismo e di ittiturismo.
Chi può fare la richiesta?
Gli imprenditori titolari di un’azienda attiva nel settore agricolo o di pesca, con sede nel territorio della regione Basilicata.
L’iscrizione è subordinata alla dimostrazione della reale connessione dell’attività di agriturismo, o di pescaturismo o di ittiturismo con l’attività agricola, o di pesca o ittica svolta in azienda. Tale condizione è dimostrabile:
a) per i titolari di aziende agricole attraverso la presentazione del Piano Aziendale, dove è necessario indicare:
- l’ordinamento e le tecniche culturali praticate in azienda;
- la consistenza delle strutture edilizie presenti in azienda;
- l’indicazione delle ore – lavoro annue, impegnate in azienda e dedicate all’attività agricola e agrituristica;
- la descrizione dei servizi offerti o che si prevede di offrire e la dimostrazione della massima capacità ricettiva;
b) per i conduttori di aziende ittiche o di pesca, invece, attraverso la presentazione di una specifica ed analitica relazione tecnico–economica.
Gli imprenditori agricoli devono elaborare e presentare il Piano Aziendale utilizzando lo specifico file qui di seguito allegato.
c) Titoli abilitativi edilizi o dichiarazione del tecnico progettista per le opere che non necessitano di autorizzazione e/o permessi
d) Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio per gli immobili ante ’67 ai sensi del D.P.R. 380/2001
Come e dove
La richiesta va compilata su modulo disponibile sul sito Internet www.regione.basilicata.it sezione “Agriturismo” del Dipartimento Agricoltura e presso gli Uffici Relazioni con i Cittadini dei Dipartimenti della Regione Basilicata, ad essa occorre allegare i documenti elencati nel modulo.
La richiesta va inoltrata, esclusivamente con posta elettronica certificata (PEC), alla casella: ufficio.sost.imp.agricole@cert.regione.basilicata.it
Quando
- La richiesta d’iscrizione all’Elenco Regionale può essere presentata nel corso dell’intero anno.
- La Regione entro tre mesi dalla presentazione della richiesta verifica i requisiti e provvede all’iscrizione. In seguito, trasmette il certificato in originale all’interessato e in copia al comune di residenza.
- Il certificato ha la validitàdi un anno. Trascorso tale termine, in assenza dell’autorizzazione comunale all’esercizio dell’attività e in mancanza dell’avvio della stessa, l’iscrizione decade automaticamente.
Informazioni
Contattare il Responsabile del procedimento