Per formazione professionale si intende un insieme di percorsi formativi finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro o per conseguire abilitazioni obbligatorie per esercitare una determinata professione o attività.
I corsi di formazione, per essere ritenuti validi su tutto il territorio nazionale, devono essere erogati solo ed esclusivamente da Organismi di Formazione accreditati dalla Regione e pubblicati sul Catalogo Unico Regionale (CUR).
Al termine del corso di formazione professionale, in base alla tipologia, il cittadino, nel rispetto di quanto previsto dallo standard formativo regionale, accede all’esame finale (che può essere pubblico regionale o a cura dell’Organismo di Formazione). In esito, vengono rilasciate varie tipologie di attestati a seconda del corso frequentato.
Per il dettaglio delle tipologie di qualificazioni disponibili in Basilicata, si rimanda al portale del sistema regionale degli standard professionali, formativi di certificazione e di attestazione