Tutela del consumatore

TUTELA DEL CONSUMATORE

Legge regionale 10 aprile 2000 n. 40 “ Norme per la tutela del consumatore e dell’utente”.
La Regione Basilicata riconosce il fondamentale ruolo economico e sociale dei cittadini in qualità di consumatori ed utenti di beni e di servizi di godimento individuale e collettivo.
La Regione, per il perseguimento dei predetti obiettivi, si avvale del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti, denominato “Comitato” il cui scopo è realizzare un rapporto diretto fra cittadini ed amministrazioni, al fine di favorire l’attuazione della politica regionale in tema di difesa del consumatore e dell’utente.

Art. 3 della L.R. 40/2000
Il Comitato è nominato all’inizio di ogni legislatura regionale con Decreto del Presidente della Giunta regionale e rimane in carica fino alla sua ricostituzione.

Art. 5 della L. R. 40/2000
Il Comitato è composto:
a) dall’Assessore regionale al Commercio che lo presiede;
b) da un rappresentante di ciascuna delle associazioni dei consumatori e degli utenti iscritte nell’elenco di cui all’art. 5, designato dalle stesse associazioni;
c) da un rappresentante di ciascuna delle facoltà di Agraria e di Scienza dell’alimentazione dell’Università degli Studi della Basilicata designato dalle medesime facoltà;
d) da un rappresentante di ciascuna delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Basilicata;
e) da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

Iniziative di sostegno ai cittadini/consumatori finanziate con risorse ministeriali
Il Ministero dello Sviluppo Economico oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) realizza e sostiene iniziative di assistenza, informazione e formazione dei consumatori finanziate con l’utilizzo delle risorse provenienti dalle multe pagate dalle imprese a seguito di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti che hanno danneggiato i consumatori. (Art. 148 comma 1 della legge 23 dicembre 2000, n. 388).
Per tutelare concretamente i diritti del consumatore, la Regione Basilicata ha sostenuto la creazione di una rete di Sportelli, diffusi su tutto il territorio e gestiti dalle Associazioni di tutela dei consumatori, a cui i cittadini possono rivolgersi per ottenere informazioni e assistenza.

NORMATIVA

SPORTELLI DEL CONSUMATORE ANNO 2022

SPORTELLI DEL CONSUMATORE ANNI 2023 – 2024

    Tipologia/Dipartimento
    Dipartimento
    Intervallo date

    Aiutaci a migliorare

    Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario di gradimento

    Compila il questionario di gradimento

    Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.