Digitalmentis

Progetto DIGITALMENTIS

AVVISO PUBBLICO MINISTERO IMPRESE E MADE IN ITALY RIVOLTO ALLE REGIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO PILOTA SPERIMENTALE IN MATERIA DI EDUCAZIONE DIGITALE DEI CONSUMATORI ADULTI

OBIETTIVI:
diffondere le competenze digitali e migliorare l’ approccio al mondo digitale della fascia della popolazione adulta over 65;
innalzare le competenze informatiche e la consapevolezza nelle operazioni di consumo e di fruizione di servizi digitali;
conoscere le difficoltà ed i rischi connessi all’uso dette tecnologie informatiche per un utilizzo sicuro delle tecnologie;
fruire della semplificazione delle operazioni quotidiane garantita dai servizi digitali.

Il progetto si articola in due fasi
1. La formazione, attraverso lezioni in presenza, su piattaforma on line, attraverso eventi di animazione territoriale, convegni, seminari, lezioni.
2. assistenza allo sportello delle associazioni dei consumatori

Le principali e più attuali tematiche digitali che saranno trattate dalle azioni del progetto sono:
– hardware dello smartphone e del computer
– software e antivirus
– il vocabolario digitale informatico
– user name, Password, PIN e PUK
– la protezione dei dati
– creare un account
– la privacy: cos’è e come si gestisce
– sicurezza e rischi della rete
– i rischi della rete
– phishing e truffe online
– responsabilità civili e penali su internet
– i social network
– quali sono e come funzionano
– gestione della privacy
– reputazione digitale e sue implicazioni
– acquisti online
– come acquistare online
– metodi di pagamento e livelli di sicurezza
– E-commerce e diritti del consumatore sul web
– comunicare con la Pubblica amministrazione, identità digitale, PEC, domicilio digitale
– guida all’utilizzo dei servizi bancari online (home banking).
– guida all’utilizzo dei servizi di portali della Pubblica amministrazione Inps, agenzia entrate,
– servizio di pagamento tramite PagoPA
– servizi regionali e Pubblici Locali

I protagonisti
I docenti e gli esperti delle associazioni dei consumatori e utenti attiveranno percorsi formativi sul territorio regionale, attraverso eventi di animazione in presenza e in remoto, ricorrendo anche all’utilizzo di piattaforme ricche di contenuti digitali a disposizione del consumatore utente.
I facilitatori-operatori svolgeranno attività di assistenza ai cittadini target per facilitare la fruizione di alcuni servizi digitali attraverso l’accesso agli sportelli delle associazioni dei consumatori.

Quali sono le associazioni aderenti
ADICONSUM
ADOC
ADUSBEF
CODACONS
CONFCONSUMATORI
FEDERCONSUMATORI
TUTOR DEI CONSUMATORI
UNC

Gli utenti:
cittadini over 65 e fragili
  
 

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