Osservatorio Regionale sulle Dipendenze

L’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze è un organismo che fornisce alla propria Regione informazioni attuali, oggettive, attendibili e comparabili relative al fenomeno delle Dipendenze e alle loro conseguenze.
Gli obiettivi dell’Osservatorio consistono nel:

  • Fornire ai propri interlocutori regionali, nazionali ed europei le informazioni considerate essenziali per il policy-making e per l’organizzazione/programmazione dei Servizi per le Dipendenze;
  • Raccogliere e produrre le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi di reporting della Regione nei confronti di programmi nazionali ed internazionali sia di monitoraggio che di controllo delle varia tipologie di dipendenze patologiche.

Per raggiungere i propri obiettivi l’osservatorio deve svolgere, di concerto con le altre istituzioni, tre funzioni essenziali:

  1. Raccolta e monitoraggio dei dati a livello regionale;
  2. Analisi ed interpretazione delle informazioni raccolte;
  3. Reporting e diffusione dei risultati.

La principale pubblicazione prodotta annualmente dall’Osservatorio sarà Il Rapporto Regionale relativo al fenomeno delle addiction in Basilicata che ha lo scopo di fornire un quadro aggiornato sulle caratteristiche dell’utenza che si rivolge ai Ser.D. presenti sul territorio regionale.

PUBBLICAZIONI DELL'OSSERVATORIO

    Condividi l'articolo:

    Correlati

    Cosa stai cercando?
    Tipologia/Dipartimento
    Dipartimento
    Intervallo date

    Aiutaci a migliorare

    Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario di gradimento

    Compila il questionario di gradimento

    Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.