A MATERA NUOVA STAGIONE “CITTÀ DEI SASSI OPERA FESTIVAL”

(Artè) Matera – Si riaccendono le luci su Città dei Sassi Opera Festival. L' unica rassegna a carattere lirico-teatrale giunta al suo quarto anno di programmazione. Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, il cartellone organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro propone un’altra selezione di eventi dedicati al bel canto. La divulgazione del repertorio lirico-teatrale e lo scopo di promuovere i talenti locali affiancandoli a nomi illustri della lirica internazionale, restano sempre gli obiettivi sui quali punta decisa l’organizzazione dell'evento, unico nella sua tipicità nel panorama culturale materano. Un’operazione che con successo da tre stagioni ha mostrato, anche attraverso il gradimento di un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo, come sia possibile far fruire eventi di qualità e spessore con il coinvolgimento dei tanti bravi giovani artisti del territorio, musicisti e cantanti, oltre a tutte quelle altre figure professionali indispensabili perchè possa muoversi la macchina dello spettacolo.
Il primo appuntamento sul parco dell'auditorium ha visto l’esecuzione in forma scenica dello «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi con i soprani Francesca Pipitone e Antonella Rondinone, che ne cura anche la regia, oltre all’attrice Monica Panetta, la ballerina solista Sara Telch, i mimi dell’Hermesteatrolaboratorio. Le musiche eseguite dall’orchestra “Matera Città dei Sassi” diretta dal maestro Nicola Ventrella, con maestro al cembalo Carmine Antonio Catenazzo.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.